martedì 2 giugno 2015

L'azienda Cantalupo Lumache per me è stata una vera rivelazione!




Questa azienda, nuova nella sfera della gastronomia umbra, produce specialità a base di lumache secondo ricette della tradizione di Cantalupo di Bevagna - Perugia.
Il consumo di lumache in questo paese è sempre esistito tanto da svilupparne proprio una tradizione  per quanto riguarda la preparazione. E' proprio seguendo questa tradizione che l'azienda di cui vi sto parlando produce e distribuisce le sue salse di lumache, contribuendo così con i suoi prodotti a far conoscere ricette tipiche del paese.
E ad oggi, sparsi per l'Italia, sono davvero tanti i punti vendita che propongono i loro prodotti.


Ad oggi i prodotti offerti sono:
- salsa di lumache alla Cantalupese,
- crema di lumache e ceci alla Cantalupese.
Per entrambi i prodotti vengono usati ingredienti semplici: lumache, pomodoro di alta qualità,trito di verdure dell'orto e aromi naturali tra cui il finocchio selvatico.
Sono indicati per essere consumati sia caldi che freddi, si sposano bene con pasta, riso e come farcia per tartine e crostini.

Nella mia collaborazione con l'azienda Cantalupo Lumache ho potuto provare, e a gran voce dico: apprezzare, queste particolari salse.








La salsa di lumache alla Cantalupese è stata l'ingrediente d'eccezione della mia pasta. Le ha conferito un gusto sicuramente particolare. Il sapore leggermente aspro del  pomodoro si sposa davvero benissimo con quello dolciastro delle lumache che nel sugo stesso si presentano tritate finemente.









La crema di lumache e ceci l'ho invece gustata su dei crostini di farina integrale. Sapore unico. Leggero nella consistenza e piacevolissimo al palato. I ceci, di ottima qualità, in questo prodotto assorbono il condimento donando un gusto alla crema inimitabile.









Ringrazio l'azienda Cantalupo Lumache per avermi dato l'onore di essere nel mio blog e per i prodotti che gentilmente mi ha fatto provare.
A voi, cari lettori, lascio il loro SITO e pagina facebook e vi invito a scoprire il mondo di quest'azienda. Credetemi, ne vale davvero la pena.

Posta un commento