giovedì 22 gennaio 2015

Risotto alla zucca come lo faccio io!

                                   Risotto alla zucca come lo faccio io!



Questa sera voglio proporvi il mio risotto con la zucca tanto amato da mia figlia. E' una ricetta davvero semplice ma sempre d'effetto, grazie alla sua consistenza cremosa e il suo sapore delicato.
Gli ingredienti sono davvero pochi e facilmente reperibili, ottima idea quando ci sono ospiti e con un piatto semplice si vuole fare bella figura. Passiamo alla ricetta!

INGREDIENTI:

200 gr zucca
350 gr di riso
500 ml brodo vegetale
75 gr burro
1/2 cipolla
sale
formaggio grattugiato




PREPARAZIONE

Nella padella far leggermente soffriggere la 1/2 cipolla con il burro facendo attenzione che questi non annerisca. Dopodichè aggiungere la zucca tagliata a pezzi e lasciarla cuocere finchè non si ammorbidisce.( Io in genere ne schiaccio qualche pezzetto con la forchetta.)
Aggiungere il riso e lasciarlo tostare (sarà tostato al punto giusto quando toccandone un chicco con il polpastrello lo sentiremo caldo),Con un mestolo aggiungere il brodo e man mano che evapora rigiriamo. Continuare con il brodo e un paio di minuti prima che il  riso sia cotto, salare. A fuoco spento aggiungere il formaggio grattugiato e delicatamente dare una rigirata al risotto. Impiattare e a piacere aggiungere ancora un pochino di formaggio e...
BUON APPETITO!


















Nessun commento: