mercoledì 28 gennaio 2015

                            Bomboloni ripieni al cioccolato


 Ricetta facile da fare per la merenda dei nostri bambini, o soltanto perchè vogliamo regalarci un piccolo momento di dolcezza, magari servito in coppia con un bel bicchiere di latte caldo, che con il freddo degli ultimi giorni ci sta veramente bene! Passiamo subito agli ingredienti:



                                  

500 gr farina 00
250 ml latte
1 uovo
50 gr zucchero
12 gr lievito fresco
50 gr burro
10 gr sale

PREPARAZIONE

In una ciotola capiente mettere la farina a fontana e aggiungere lo zucchero, fare un buco al centro e unire l'uovo sbattuto. Sciogliere il lievito in un pò di latte dei 250 ml e aggiungere all'impasto, con una forchetta mescolare il tutto e poco per volta mettere anche la farina con il burro ammorbitito. E' il momento del latte, va unito poco alla volta e sempre impastando, quando la consistenza non sarà più liquida, trasferire il tutto su un piano di lavoro e lavorarlo un poco con le mani, delicatamente.
Formate una palla e lasciatela lievitare all'interno di una ciotola coperta da un canovaccio umido. Io preferisco a forno spento ma con luce accesa.
Dopo circa 1ora sempre sul piano di lavoro infarinato, stendere l'impasto con l'aiuto di un matterello. Dopo ciò con l'aiuto di un coppapasta o un bicchiere ricavate dei cerchi e adagiateli su una placca  coperta di carta forno. Lasciate lievitare ancora per un ora. Vedrete che i cerchi raddoppieranno il loro volume, spennellateli con un pò di latte o tuorlo d'uovo, infornate a 180° per 20/25 minuti. Una volta cotti, lasciateli raffreddare e farciteli con il cioccolato, (io ho usato il tipo spalmabile), ma anche confettura, crema o marmellata sono ottimi come ripieno. Una spolverata di zucchero a velo e...et voilà la vostra merenda golosa è pronta!   


Nessun commento: