martedì 2 dicembre 2014


L'azienda Vitivinicola Manera nasce nel cuore delle campagne trevigiane e si estende su quindici ettari di vigneti. Vigneti dai quali vengono scelte solo le uve migliori per produrre i loro prelibati vini. Tutte le tecniche viticole ed enologhiche che la Vitivinicola Manera sfrutta, sono nel pieno rispetto dell'ambiente che la circonda.

                                                                      LE ORIGINI

Questa azienda viene fondata negli anni '60 da Antonio Manera e suo padre Giovanni i quali forti della loro passione e professionalità avviano la loro produzione di vini, (inizialmente su un vigneto che copriva solo mille metri quadri di terreno). Con il tempo, valori, tradizioni e amore per la loro terra sono stati tramandati ai figli Mauro, Andrea e Alessandro; i quali, seppur mantenendo inalterati i principi fondamentali, oggi gestiscono l'azienda e la sua produzione che vanta un'ampia gamma di vini dove la conoscenza e fatica insieme alle ottime uve sono l'ingrediente principale.Come autentici artigiani del vino, hanno, cominciato progressivamente ad imporsi in concorsi enologici locali, nazionali ed internazionali: nel 2006 hanno conquistato l'ambito Bacco d’Oro Nazionale di Pramaggiore riconfermandolo nel 2007. Il confronto con altri produttori di rilievo è divenuto così uno stimolo a potenziare qualità e impegno: di grande soddisfazione è stata la Gran Menzione per il Manzoni Bianco  avuta al Vinitaly, la Dama d'Oro, vinta all'Enoconegliano con lo Chardonnay, vino bianco IGT col punteggio più elevato.

                                            
                                               I VINI   




Bollicine:

Prosecco D.O.C. Spumante
Prosecco D.O.C. Millesimato

Bianchi Fermi:

Chardonnay
Manzoni Bianco
Prosecco D.O.C.


Rossi Fermi:

Merlot
Refosco dal Peduncolo Rosso
Cabernet Sauvignon
Cabernet Franc
Novello

Selezione:

RossoManera
Antico Girone
RossoManera  IVanni
Giorgione 


Mescita:

     Vini bianchi sfusi:
  • Glera "Prosecco" I.G.T. Veneto
  • Chardonnay I.G.T. Veneto
  • Riesling I.G.T. Veneto
  • Verduzzo I.G.T. Veneto
  • Rosato di Merlot I.G.T.Veneto
Vini rossi sfusi:
  • Merlot I.G.T. Veneto
  • Merlot maggiore I.G.T. Veneto
  • Cabernet Sauvignon I.G.T. Veneto
  • Cabernet Franc I.G.T. Venet





Per scoprire nel dettaglio ogni singolo vino visitate il loro sito ufficiale http://www.vinimanera.com/
All'interno del sito troverete anche una sezione dedicata alle raffinate e particolari confezioni che la Vitivinicola Manera ha creato per voi.
C'è anche la sezione eventi che vi tiene sempre aggiornati sugli appuntamenti e novità dell'azienda.


Io ho provato questo




Vino
E' un vino finissimo, dal colore paglierino carico con riflessi ancora verdognoli, profumo tipicamente fruttato con ricordo di mela Golden, fiori di acacia, di glicine e note mielose talora di ananas e frutta esotica. In bocca presenta una buona corposità accompagnata da una spuma vellutata.

Accostamenti
Buono come aperitivo o fuori pasto, meglio si presta come accompagnamento del dessert.

Temperatura di servizio
6/8° C

Gradazione alcolica

11%

                                                          --------------------------------------
L'ho gustato ad una temperatura leggermente superiore a quella di servizio (per mio gusto personale) e posso dire che i profumi c'erano tutti. Una delizia per l'olfatto e il palato!



Avere avuto l'opportunità di parlarne  per me è un grande onore!
Ritengo che la storia di questo marchio possa insegnarci che senza la passione in ciò che facciamo non si va lontani! Le tradizioni, quelle belle, semplici e costruttive devono andare avanti. Questo i fratelli Manera lo sanno e continuano a coltivare oltre che ad ottime uve anche il sogno di chi come loro ci ha creduto e ci crede ancora.



La Vitivinicola Manera vi aspetta con il loro e-shop on-line su http://www.vinimanera.com/
Li trovate anche su Facebook https://www.facebook.com/Vinimanera?fref=ts





Nessun commento: